E' il porto turistico di Palermo e si trova a N del porto industriale. E' protetto da due moli uno a nord molo di sopraflutto ed uno ad est diga foranea; all'interno oltre ad alcuni pontili fissi in cemento, vi sono anche pontili galleggianti che consentono l'ormeggio di parecchie imbarcazioni.
Alle spalle del porto sorge il bellissimo Hotel di Villa Igiea.
L'ingresso al porto è continuo. Il porto è gestito dalla società Marina di Villa Igiea S.p.a. che offre tra l'altro assistenza e vigilanza all'ormeggio 24 ore su 24.
Il fondo marino è sabbioso con fondali da 2 a 12 m.
Faro e Fanali: Fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 mg. sul molo di sottoflutto; Fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 3 mg. sul molo di sopraflutto.
Servizi: le banchine sono illuminate e sono dotate di prese d'acqua, prese elettriche, fontanella, telefono, distributore di benzina, gasolio e miscela, scivolo per barche, scalo d'alaggio, gru fissa, gru mobile fino a 50 tonnellate, rimessaggio all'aperto, officina riparazione motori, assistenza elettrica ed elettronica, riparazione scafi in legno, vetroresina e acciaio, riparazione vele, guardianaggio, sommozzatori, ritiro rifiuti, parcheggio auto, ormeggiatori, servizi antincendio, servizio meteo, servizi igienici completi.