Logo Splash Sicilia
Sicilia

Registrati Dimenticata la password?
adattabile

Salina - Porto di Malfa
Salina - Santuario Madonna del Terzito

Salina - Monte Fossa delle Felci

Molto interessante l'escursione al Monte Fossa delle Felci (m.962). Si raggiunge in auto o con l'autobus Valdichiesa, e si va in direzione del santuario Madonna del Terzito, superato il quale ci si immette nel sentiero. Si ascende attraverso la ricca macchia mediterranea e si raggiunge il quadrivio sulla Sella che divide M.Rivi da Monte Fossa delle Felci; da questo punto si può scegliere se proseguire per [Salina - Monte Rivi|monte Rivi]] o proseguire. Proseguendo si raggiunge il cratere in pochi minuti. da qui si possono ammirare tutte le altre isole. Continuando sulla stessa strada si giunge all'incrocio sulla Sella e lo stesso sentiero riscende ripidamente attraverso il vallone del Castagno e passando per il Serro dell'Acqua giunge a Santa Marina. Lungo la discesa si incontrano la grotta del Saraceno dove si rifugiavano gli abitanti per sfuggire alle incursioni dei pirati.