La Stazione, che serve la città di
Enna, con le aree decentrate di Enna Bassa e Pergusa, e il comune limitrofo di
Calascibetta, presenta un accentuato traffico pendolare che comprende gli studenti universitari di
Enna; lo scalo ferroviario si trova in fondovalle, nei pressi dello svincolo di
Enna dell'autostrada A19. Costituisce il primo scalo ferroviario per volume di viaggiatori della provincia di Enna. Non è tra le stazioni maggiori dell'isola per via della recente sottoutilizzazione della linea ferroviaria che la ospita con destinazione prettamente regionale dei treni che vi transitano, tuttavia dispone di un ampio edificio, un parcheggio per pullman e il capolinea degli autobus extraurbani della società ennese SAIS Autolinee S.p.A.. Dispone inoltre di una piccola rimessa per locomotive, non più usata allo scopo, che ai tempi della trazione a vapore ospitava le locomotive per la spinta in coda ai treni pesanti.
A differenza degli altri capoluoghi siciliani,
Enna non può avere una stazione ferroviaria in prossimità del centro storico, poiché esso si trova a circa 950 m s.l.m.; mentre Enna Bassa si è espansa come quartiere universitario, residenziale e commerciale solo a partire dagli anni 1990, in sito anch'esso distante.
La Stazione di Enna non svolge servizio merci che invece viene effettuato dalla Stazione di Dittaino posta praticamente nella stessa area del Polo Industriale di Enna. La stazione di Enna ha soprattutto un'utenza di passeggeri pendolari dai paesi vicini o dalle Stazioni di
Catania e
Caltanissetta; vi transitano, attualmente, una ventina di treni al giorno che consentono di raggiungere
Caltanissetta in mezz'ora,
Catania in un'ora,
Palermo in tre ore oltre ad altre destinazioni del resto dell'isola, le cui coincidenze sono assicurate dalla stazione catanese e da quella nissena di Stazione di Caltanissetta Xirbi.
La Stazione dista da Enna Alta circa 3 km di strada provinciale a cui è collegata da un regolare servizio di autobus.