Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
adattabile

  Forza d'Agrò
Punti di interesse
Sant'Alessio - Castello di Sant'Alessio
Forza d'Agrò - Castello di Forza d' Agrò
Savoca - Castello Pentefur
Forza d'Agrò - Fondaco Parrino
 
Forza d'Agrò

Sorge in una zona collinare, posta a 420 metri sopra il livello del mare.

Il municipio è sito in piazza Municipio n. 1, tel. 0942-721016 0942-721015.

Il nome originario del paese era Vicum Agrillae, mutato in quello attuale nel XIV secolo, dopo la fortificazione del centro. Il termine Forza infatti deriva dal latino Fortia, che significa "fortilizio", mentre l'appositivo D'agrò, proviene dal greco Agròs, che vuol dire "campo".

Le prime notizie sulla presenza di un centro abitato risalgono al 1117, quando fu donato al Monastero dei SS. Pietro e Paolo d'Agrò.

Nel secolo XIV fu possedimento di una nuova famiglia feudale che vi fondò il castello.

In seguito divenne città reale e nel 1810 fu occupata dalla Gran Bretagna.

I monumenti più interessanti da un punto di vista artistico sono la Chiesa Madre, edificata nel '500 e successivamente ampliata, la Chiesa delle Triade e i ruderi del castello del sec. XIV, ricostruito nel 1595.

Interessante da vedere è il Gonfalone processionale del '500, conservato all'interno della chiesa Madre e pregevole per i suoi artistici intarsi in legno.

Le attività economiche principali sono turismo e gastronomia, l'agricoltura e l'allevamento. I prodotti maggiormente coltivati sono le olive, gli agrumi, le mandorle e l'uva da mosto. Gli allevamenti presenti sono quelli di bovini e di suini.