Isnello dista 126 Km. da Agrigento, 196 Km. da Caltanissetta, 303 Km. da Catania, 215 Km. da Enna, 313 Km. da Messina, 54 Km. da Palermo, alla cui provincia appartiene, 262 Km. da Ragusa, 343 Km. da Siracusa, 53 Km. da Trapani.
Il nome Isnello deriva probabilmente dal termine siciliano Isineddu, quindi dal latino Asinellus.
Abbiamo notizie del paese sin dall'età preistorica grazie ai numerosi reperti ritrovati nelle grotte limitrofe. Il primo nucleo abitativo, chiamato Terravecchia, sorse nel XIII secolo attorno ad un castello di cui oggi non è rimasta traccia. La storia di Isnello fu legata a quella delle famiglie feudali che si susseguirono nel governo della cittadina, quali i Filangieri, i Ventimiglia e i Santacolomba.
Fra i monumenti principali annoveriamo la Chiesa di S. Michele ricca di sculture lignee e tele risalenti al 1500, la Chiesa dell'Annunziata di fattura medioevale. Importante è da vedere l'opera scultorea intitolata "Madre Madonita" che rappresenta il simbolo culturale del paese.
L'agricoltura è prevalentemente basata sulla produzione di grano, fave, olive e agrumi; bovini ed ovini sono il principale bestiame di allevamento. Rilevanti sono i ricami artigianali su seta, i lavori all'uncinetto e su telaio.
Tra i nomi illustri di Isnello possiamo qui citare quello di Vincenzo Impellitteri, che negli anni '50 fu sindaco della città di New York.
Monumenti
Ruderi del castello bizantino
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Chiesa della Mendola
Chiesa Madre S. Nicola
Chiesa di S. Michele
Chiesa della SS. Annunziata
Chiesa di San Francesco
Chiesa della B.V. del Rosario
Chiesa della Madonna del Carmine
Feste
San Giuseppe 19 marzo
Venerdi Santo
SS. Crocifisso (1° maggio)
SS. Sacramento (Corpus Domini)
Madonna del Carmine 19 luglio
San Giovanni Bosco
San Nicolò di Bari che viene festeggiato il 7 settembre e il 6 dicembre
SS. Crocifisso 14 settembre
B. V. Immacolata 8 dicembre
Santa Lucia 13 dicembre
Sagre
Sagra della Frittedda (30 aprile)
Sagra delle fave di S. Pietro