Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
A*
adattabile

  Messina - Forte Puntal Ferraro
Punti di interesse
Villafranca Tirrena - Castello di Calvaruso
Messina - Badiazza Santa Maria della Valle
Messina - Forte Puntal Ferraro
Messina - Stadio Giovanni Celeste
 
Messina - Forte Puntal Ferraro

Il forte Puntal Ferraro, edificato nel 1890, sorge su un piccolo rilievo sui colli S. Rizzo ad oltre 500 metri di altitudine, è infatti, (cui somiglia non poco), l’opera più elevata tra le Umbertine integre. Essa è asimmetrica e piuttosto diversa dalle forme classiche, e nonostante il buon numero di pezzi di artiglieria che ospitava, risulta tra quelle minori per dimensioni. E’ tra le opere orientate a nord ovest sul Tirreno a controllo del porto di Milazzo, e quindi in posizione opposta a quelle ubicate a controllo dello stretto sul mar Ionio.

Presenta l’ingresso a ponte levatoio nella parte destra ed un fossato rivestito di medie dimensioni. Al suo interno sulla sinistra vi è un’unica rampa che porta al terrapieno di combattimento. Anch’essa come la batteria Serra la croce, non presenta più le 6 piazzole semicircolari per i cannoni, ripianate con la ripavimentazione del piano di calpestio e delle 3 rampette che conducono alle postazioni, nella zona di fuoco. In ogni caso i siti in cui si trovavano le piazzole, sono separate dalle tre riservette munizioni, a loro volta collegate ai piani inferiori tramite elevatori oggi non più presenti. In compenso Puntal Ferraro è dotata della pompa manuale circolare (funzionante, visibile solo qui perché asportata nelle altre fortificazioni, mentre le porte e le finestre in legno e le ringhiere in ghisa sono tutte originali, inoltre il sistema parafulmine del tipo Faraday è ancora perfettamente conservato e visibile. Date le piccole dimensioni l’opera è dotata di polveriera/deposito esterna, detta “fuoriopera” .

L’area circostante l’opera è stata destinata in parte all’allevamento di daini e in parte alla lavorazione del legno utile alla fornitura di strutture ed accessori vari a Messina e provincia. Al suo interno è possibile visitare un piccolo ma interessante museo provvisto di foto, cartine e documenti vari riguardanti le batterie Umbertine ed i personaggi che le riguardano.
 
A*