Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
*
adattabile

  Canicattini Bagni - Ponte di Sant'Alfano
Punti di interesse
Canicattini Bagni - Chiesa Madre
Canicattini Bagni - Ponte di Sant'Alfano
 
Canicattini Bagni - Ponte di Sant'Alfano

Canicattini Bagni, fondata su un colle dal Marchese Mario Daniele nel 1678, accolse gli abitanti di Noto scampati alla distruzione della loro città dovuta al terremoto del 1693.

Il territorio del piccolo paese scende in direzione nord fino alla cava di Alfano. Qui nel 1796 fu costruito un ponte che collega Canicattini al feudo S. Alfano.

Il ponte, costruito in pietra, permette di godere della veduta di uno splendido paesaggio dai caratteristici colori di Sicilia.

Al di sopra del Ponte di S. Alfano si erge un'opera composta da un'apertura a forma di arco sostenuta da due pareti sulle quali si aprono delle nicchie delimitate da colonne in rilievo.

All'interno delle nicchie sono poste due statue, scolpite in pietra da taglio, rappresentanti Currarinu e Calamaru. I due personaggi portano ciascuno una bottiglia e un pane.

Secondo un'antica leggenda i due erano campieri divisi da rivalità e odi personali, così un giorno si affrontarono proprio sul ponte.

Al termine di una vibrante contesa non si ebbe alcun vincitore: Currarinu e Calamaru finirono infatti per uccidersi a vicenda.
 
*