Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
A*
adattabile

  Avola
Comuni nelle Vicinanze
  • Noto
  • Canicattini Bagni

  • Punti di interesse
    Avola - Giardino Comunale
    Avola - Chiesa Santa Venera
    Avola - Chiesa Madre
    Avola - Fontana dei Leoni
    Avola - Rotonda sul Mare
    Avola - Palazzo Coniglio
    Avola - Palazzo di Città
    Avola - Palazzo dell'Orologio
    Avola - Piazza Umberto I
    Cala Bernardo
    Marina di Avola - Porto
    Avola - Porto Vecchio
    Avola - Stazione
     
    Avola

    Àvola (Aula in siciliano) è un comune a pianta esagonale, della provincia di Siracusa che si affaccia sulla costa ionica della Sicilia nel Golfo di Noto.

    Storia


    Fino al 1693, il paese era abbarbicato sulle colline iblee che si trovano alle spalle dell'attuale città di Avola. Ma in quell'anno, ed esattamente il 9 e 11 gennaio, un violento terremoto, che distrusse numerosi comuni dell'isola, costrinse gli avolesi a spostarsi sulla costa, e a rifondare la città.

    Il 2 dicembre 1968, a causa di un'ondata di scioperi organizzati dai braccianti agricoli di Avola e provincia, furono bloccate le strade causando uno scontro con gli agenti delle forze dell'ordine. La polizia per reprimere gli attacchi sparò sulla folla uccidendo due persone e facendo 48 feriti di cui 5 gravi. Dopo questi fatti, la trattativa andò rapidamente in porto, seppur al prezzo di vite umane.

    Economia


    L'economia del paese è legata soprattutto ai prodotti agricoli e alle coltivazioni. Rinomata è la coltivazione della mandorla, ma anche il vino il cui famoso Nero d'Avola prodotto in altre località, rende indirettamente Avola famosa in tutto il mondo, anche se il vigneto è originario del paese confinante Noto e delle sue contrade.

    Gli Appuntamenti



    * Festa di Santa Venera, ultima domenica di luglio,
    * Festa di San Sebastiano, seconda domenica di maggio,
    * Festa di San Corrado, 19 febbraio.
     
    A*