Il Lago di Pozzillo è un lago della Sicilia centrale
Il lago Pozzillo è l'invaso artificiale più grande della Sicilia, realizzato mediante una diga in calcestruzzo armato sul fiume Salso ( affluente del
Simeto ) costruita in prossimità di
Regalbuto; si trova al centro dell'isola, nella provincia di
Enna tra le ultime propaggini dei Monti Erei e i Monti Nebrodi.
Il lago riceve le acque del Salso raccogliendo anche quelle dei torrenti che scendono dalle alture circostanti. Tutt'intorno si è sviluppato un bosco in buona parte di alberi di Eucaliptus.
Il lago è facilmente raggiungibile dall'Autostrada A19 Palermo-Catania, con svincolo di
Catenanuova e breve tratto di una dozzina di chilometri, o mediante la Strada Statale 121 da
Catania o da
Palermo. Fino ad alcuni decenni era raggiungibile anche tramite la Ferrovia Catania-Motta-Regalbuto che nell'ultimo tratto, da Sparacollo a Regalbuto, si snodava lungo le sue rive. La linea ferroviaria fu intensamente utilizzata negli anni '50 per il trasporto dei materiali necessari alla costruzione della diga e dell'invaso.
Il Pozzillo ha una capacità pari a 150 milioni di metri cubi d'acqua, che, in parte, servono l'agricoltura locale. Attorno al lago si sviluppa un'area boschiva di particolare interesse naturalistico. Oggi esso ospita moderne strutture sportive. Infatti, oltre a un centro sportivo polivalente, sul bacino del Pozzillo è praticato il canottaggio, sport di cui l'invaso è uno dei fulcri a livello regionale, poiché vi si tengono decine di gare ogni anno, tra cui anche importanti eventi nazionali.
Entro il 2009 si prevede che sarà completato il Parco Tematico di
Regalbuto, definito chiaramente dal progetto e dai documenti già approvati ad esso connessi come il più grande parco divertimenti d'Europa dopo quello di Parigi; avrà un centinaio di attrazioni ripartite in una dozzina di aree tematiche. Il Parco, inoltre, stimolerà il potenziamento delle strutture ricettive della Provincia di
Enna, quintuplicando i posti letto che, grazie a due grandi hotel e 22 bungalow, arriveranno a 5.000 all'interno del bacino lacustre.
Il progetto, tuttavia, garantirà l'ecocompatibilità poiché numerose modifiche hanno assicurato il rispetto e la tutela del patrimonio ambientale di cui il Lago è punto focale.