Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
A*
adattabile

  Alimena
Punti di interesse
Alimena - Chiesa di Sant'Alfonso
Bompietro - Chiesa Sacra Famiglia Locati
Blufi - Santuario Madonna dell'Olio
 
Alimena

Alimena è un piccolo paese posto sulle Madonie, nel centro della Sicilia, tra i fiumi Salso e Imera. La città fu fondata da Antonio Alimena il 21 febbraio 1628 con concessione del re di Spagna Filippo IV (1605-1665).

Tra le tante feste religiose che animano Alimena particolare interesse riveste, per le suggestioni che riesce a creare, la Settimana Santa, un'antica tradizione nella quale la popolazione locale riscopre la sua identità culturale.

Le celebrazioni iniziano la Domenica della Palme con le processioni delle confraternite del Rosario e di San Giuseppe: i due cortei mostrano nel loro incedere le loro Croci rappresentative.

Il Lunedì è la volta della confraternita della Maestranza: i fedeli dell'associazione religiosa procedono disposti in squadra accompagnati dalla banda musicale.

Il Martedì sfila la confraternita del Crocifisso mentre il Mercoledì i confrati della compagnia dell'Ecce Homo, ordinati in file e preceduti dal tamburino che scandisce i tempi, attraversano il paese portando in mano ceri spenti a eccezione di uno che regge invece una vecchia Croce di legno.

Il Giovedì è dedicato alla processione della confraternita più antica del paese, quella del Santissimo Sacramento.

Il Venerdì è un giorno di intensa spiritualità: diversi cortei di confrati e fedeli, dalle prime ore del mattino alla tarda notte, percorrono le strade di Alimena.

A mezzogiorno al richiamo della truccula, una tabella di legno, tutte le confraternite confluiscono con le proprie insegne, le bandiere e le Croci nei pressi della Chiesa Madre.

Da qui il corteo, in un ordine prestabilito, sale verso la Chiesa del Calvario dove inizia una nuova processione, quella di Gesù Cristo adagiato dentro un'urna di vetro sostenuta da giovani portatori. La sfilata termina nella Chiesa Madre.

La Settimana Santa trova la sua conclusione nella celebrazione della funzione sacra che ha inizio alla mezzanotte del Sabato alla Matrice e che ripercorre, nella liturgia, lo splendido evento della Resurrezione di Gesù.
 
A*