Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
adattabile

  Campobello di Licata - Piazza XX Settembre
Punti di interesse
Campobello di Licata - La Valle delle Pietre Dipinte
Campobello di Licata - Piazza XX Settembre
Campobello di Licata - Piazza Tien an Men
 
Campobello di Licata - Piazza XX Settembre

La Piazza XX Settembre è senza dubbio la piazza principale di Campobello di Licata, sulla quale si protendono i maggiori palazzi della città, la Chiesa Madre, dedicata a san Giovanni Battista, e il Palazzo Municipale, la cui facciata è arricchita da sei murales di Silvio Benedetto.
La parte posta a settentrione della piazza è il cosiddetto "lu scanaturi". Qui si svolgono da sempre le manifestazioni sociali della popolazione: ritrovi, incontri piacevoli, divertimenti, riunioni politiche e d'affari. "Lu scanaturi" è indubbiamente il foro della città.
Di notevole interesse artistico è il disegno pavimentale costituito da pregiati marmi e graniti dalle proporzioni generose in stile barocco moderno, da armonici bassorilievi e da eleganti mosaici in pietra.
La circonferenza interna della piazza è ornata da panchine, scolpite in pietra, da aiuole colme di fiori e da un magnifico diadema di alberi di ficus.
La parte meridionale della piazza accoglie due splendide statue in bronzo: il Seminatore e la La Donna con Quartara, opere di Silvio Benedetto, rappresentanti figure della tradizione popolare e collocate su due massi di marmo rosso.