Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
A*
adattabile

  Menfi
 
Menfi

Il territorio di Menfi, sulla costa sud-occidentale della Sicilia, sin dall'antichità fu interessato da insediamenti umani. Alcuni storici ipotizzano che la città di mico, sede della reggia di Cocalo re dei Sicani, fosse ubicata nelle vicinanze dell'attuale borgata di Porto Palo1 considerato il porto Qrientale di Selinunte. Si presume che in questa zona sbarcarono i saraceni alla conquista della Sicilia, dove cominciarono a fissare i loro insediamenti e che la costruzione del Casale di Burgiomilluso nel i 239 sia stata eseguita su un sito già occupato da un borgo saraceno. Dopo la scomparsa dei musulmani in Sicilia, la terra di Burgiomilluso era rimasta priva di abitanti. Nel 151 8, sotto la dominazione spagnola, Giovanni Vincenzo Tagliavia ottenne da Carlo V il privilegio di costruire un casale sul territorio di Menfrici. Ma fu solo un secolo dopo, nel 1638, che Diego Tagliavia Aragona Cortes diede inizio alla costruzione del primo nucleo urbano di Menfi concedendo terreni a famiglie di contadini del circondano e costruendo le prime abitazioni. E' dal 1638 in poi che il villaggio rurale viene chiamato Menfi, che sostitui il nome di Burgiomilluso, di Burgibelluso, di Burgio, di Borgetto, nomi che avevano caratterizzato il territorio ed il casale.

Bandiera Blu


Menfi, per 10 anni consecutivi ha trovato nuovamente conferma della propria qualità ambientale con il riconoscimento della Bandiera Blu (The Blue Flag) assegnato dalla [FEE]. Il simbolo della "Bandiera Blù" non indica solo l'ottimo stato di salute delle acque marine della nostra costa, ma è il riconoscimento della qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità. Al rilascio del simbolo della "Bandiera Blù" contribuiscono molti fattori ambientali, quali impianti di depurazione dei reflui, pulizia spiagge ecc.Se sei un turista trascorrerai le tue vacanze in una località incantevole, pulita e sana, se sei un residente hai la certezza che il tuo Comune e gli operatori del settore ambiente lavorano per un sano sviluppo.

Festa del Vino "Inycon"


Ogni anno nel finire del mese di giugno e l'inizio del mese di Luglio si svolge la festa del vino. Si potrà degustare del buon vino accostato ai cibi autoctoni il tutto accompagnato da spettacoli che rendono l'atmosfera veramente unica.
 
A*