Il Centro Fieristico Le Ciminiere è un complesso polifunzionale di costruzioni ricavate mediante il recupero di alcune parti e la trasformazione del complesso industriale di raffinazione dello zolfo, ormai abbandonato, di Catania.
Descrizione del Complesso
Il complesso industriale era caratterizzato da decine di alte ciminiere che servivano alla dispersione dei fumi provenienti dalle fornaci di raffinazione dello zolfo; queste sono state messe in sicurezza e mantenute fornendo lo spunto per il nome attribuito al centro fieristico. Il complesso ottenuto è oggi adibito a centro polifunzionale, di proprietà della Provincia Regionale di Catania.
Ospita, tra l'altro, un museo stabile sullo sbarco in Sicilia del 1944 e decine di mostre e fiere ogni anno. È sede di concerti (soprattutto nel periodo estivo), rappresentazioni teatrali e cinematografiche (di recente anche il film Iqbal durante la festa del volontariato). Vi si svolgono inoltre eventi espositivi internazionali (SMAU, Expobit) e ospita set televisivi ("Insieme", Antenna Sicilia).