Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
g
adattabile

  Caltanissetta - Impianto Trasmissione Radio
Punti di interesse
Caltanissetta - Castello di Pietrarossa
Caltanissetta - Cattedrale Santa Maria La Nova
Caltanissetta - Chiesa di San Domenico
Caltanissetta - Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Caltanissetta - Chiesa di San Giovanni
Caltanissetta - Chiesa di Santa Croce
Caltanissetta - Chiesa di Santa Flavia
Caltanissetta - Chiesa di Santa Lucia
Caltanissetta - Chiesa di Sant'Agata
Caltanissetta - Fontana del Tritone
Caltanissetta - Villa Amedeo
Caltanissetta - Cimitero Monumentale
Caltanissetta - Municipio
Caltanissetta - Palazzo Moncada
Caltanissetta - Stazione
Caltanissetta - Impianto Trasmissione Radio
 
Caltanissetta - Impianto Trasmissione Radio

L'impianto radiotrasmettitore di Caltanissetta è un impianto, ora inattivo, per la radiodiffusione in onde lunghe, medie e corte. Il suo principale elemento è un'antenna omnidirezionale di 282 metri di altezza, che detiene il primato per la struttura più alta d'Italia.

La struttura è situata sul Colle Sant'Anna È costituita una torre autoportante a traliccio, provvista di tiranti. Il trasmettitore in onde lunghe ha una potenza di 10 kW. L'impianto, di proprietà della RAI, fu costruito nel 1975 e utilizzato per la trasmissione in onde lunghe sui 189 kHz. Gestito nell'ultimo periodo da Rai Way, è stato spento nell'agosto 2004, a causa del progressivo allontanamento dell'audience dalla radio AM e del costo di mantenimento degli impianti, che ha spinto numerose emittenti ad abbandonare le trasmissioni in queste bande.

L'impianto ad onde corte, costituito da antenne separate dalla struttura principale, operava sulle frequenze di 6060 kHz con 3 kW di potenza, mentre sui 7175 e 9515 kHz con 5 kW. In precedenza, l'impianto sui 6060 kHz era usato con una potenza di 25 kW.

È stato utilizzato anche per le trasmissioni di un notiziario in lingua araba trasmesso in onde medie (Caltanissetta 1 - 567 kHz).
 
g