Sorge in una zona litoranea collinare, posta a 60 metri sopra il livello del mare.
Storia
Nel XVI secolo si assiste all’aggregazione spontanea di piccoli casali e villaggi, che solo nel XVII secolo diventeranno un’unica unità territoriale. Lo sviluppo di questi centri porta ad una forte crescita demografica e ad un forte sviluppo dei nuclei abitativi, che fa nascere l’esigenza di dare un solo nome alle unità dei villaggi.
Pozzo di Gotto sorge così nel 1463 grazie al nobile Nicolò Goto (di Messina) e Barcellona nel 1522. Pozzo di Gotto, prima amministrata da Milazzo, diventa indipendente nel 1639. Ed è nel 1606 che Barcellona costruisce la Chiesa di S. Sebastiano. Agli inizi del XVII secolo, ad occidente del Torrente Longano, vi erano dunque i seguenti nuclei amministrati da Castroreale: i villaggi di Barcellona (nuclei abitativi: Immacolata, Quartalari, Fondaconuovo, Sant’Antonino, San Giovanni, San Sebastiano e Grazia) e i casali di Sant’Antonio e di Nasari. Sul versante orientale del Longano esisteva Pozzo di Gotto, che comprendeva sette villaggi: San Gaetano, Sant’Andrea, Pagano, Caldora (l’attuale Calderà), la Torretta (oggi appartenente a Milazzo), Oreto, Femminamorta e Serro di Sant’Andrea (l’attuale Serro del Carmine). I nuclei abitativi erano: Panteini, Pizzo Castello, San Vito e Marsalini. Le abitazioni di questi centri erano per lo più semplici, suddivise in due parti: quella per il laboratorio artigianale e quella adibita ad abitazione vera e propria. Sul fronte della strada le case avevano una struttura unitaria, mentre la parte retrostante era occupata da un cortile, via d’accesso alla campagna. Con il passare degli anni, nascono ed assumono sempre più importanza i primi conventi: Carmine (1500), S. Antonio (1600), Cappuccini (1600), Basiliani (1700). L’unica via di comunicazione tra i due centri, Barcellona e Pozzo di Gotto, è rappresentata dalla via Regia delle Poste. Nel 1789 Barcellona ottiene l’indipendenza ecclesiastica per la Chiesa di S. Sebastiano e nel 1823 quella amministrativa da Castroreale.
Nel 1836 avviene l’unificazione dei due centri: il risultato è Barcellona Pozzo di Gotto, con 20.000 abitanti. Dopo due anni, con un Regio Decreto, viene realizzata la strada provinciale Messina-Patti: il grosso asse viario che attraversa i due centri, ormai unificati, permette alla neo Barcellona Pozzo di Gotto di crescere e sviluppare le sue zone abitative. Nel 1862 nasce l’esigenza di dare un regolamento allo sviluppo della nuova città. A dare una prima risposta a questo problema fu l’arch.Giuseppe Cavallaro, prevedendo di realizzare una larga via (l’odierna via Operai) che organizzasse le vie cittadine in modo più ragionato rispetto all’"aggregato successivo e disordinato di case". Sulle idee del Cavallaro si sviluppano le nuove strade di Barcellona Pozzo di Gotto: Via Operai (1869), Statale S. Antonino (1875), via Regina Margherita (1878) e un tratto della via Roma (1890). A questi anni risalgono, grazie alle nuove scoperte tecnologiche, la realizzazione della linea tranviaria e l’introduzione di elementi urbani che abbellivano la città e ne permettevano lo sviluppo. Al 1890 risale la realizzazione della linea ferroviaria.
Il terribile terremoto del 1908 colpì anche Barcellona Pozzo di Gotto. Da questo momento in poi, l’incarico di stendere i nuovi Piani Regolatori per ripristinare la città e per dare ordine laddove non c’era, fu affidato di volta in volta a vari ingegneri. Quello che è importante dire è che si cercò di curare il cuore di Barcellona lasciando ai margini la periferia e Pozzo di Gotto.