Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
adattabile

  Buseto Palizzolo
 
Buseto Palizzolo

La Via Crucis



La città di Buseto Palizzolo si estende nella vallata sottostante il monte Sparacio da cui si può godere di meravigliosi panorami che spaziano sia verso il monte Erice sia verso il mare e le Isole Egadi.

Borgo settecentesco, esso è ricco di storia, arte e paesaggi che rispecchiano l'omogenea cultura contadina, attenta a esaltare i suoi usi e le sue antiche tradizioni.

Proprio in questo clima agreste, fatto di gesti e di cose semplici, si cala la solenne processione della Via Crucis che si svolge annualmente durante la domenica delle Palme (nel periodo della Pasqua) lungo le strade del paese.

Essa nacque nel 1981 grazie all'impegno di un gruppo di giovani busetani che vollero cosi far rivivere dopo molti anni questa suggestiva tradizione intercalata nei riti della Settimana Santa.

Questo spettacolo di notevole importanza sacra e culturale si tiene durante le ore notturne e vede sfilare ben 16 (inizialmente erano 11) gruppi statuari viventi che si ispirano a diversi momenti della Via Crucis evangelica come la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.

Gli attori, senza parlare, cominciano la loro "camminata" facendo rivivere ogni singolo istante degli ultimi momenti della vita di Gesù, a partire dall'episodio dell'ingresso a Gerusalemme sino a concludere il percorso con l'episodio dell'apparizione di Cristo ai discepoli di emmaus.

Proprio perchè vivente, la processione, nel tempo, è stata migliorata nei contenuti, nelle scenografie, nei costumi (prodotti dall'artigianato locale), nel trucco e anche nella scelta delle comparse cosi da essere sempre più fedele alle scritture evangeliche e rispecchiare a pieno la sentita religiosità dei concittadini.